O Thiasos Teatro Natura

Laboratorio di canti della tradizione orale nel paesaggio - condotto da Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini

 12-13 giugno 2021 -  Gombola, Polinago (MO) 

Nel laboratorio verrà proposto un processo di lavoro che coinvolgerà, come prima cosa, il corpo. Lo scioglimento delle tensioni, la sensazione attenta delle parti che ci compongono, la consapevolezza del movimento del corpo integrato ed unito. Il lavoro fisico sul ritmo che accende e risveglia l’attenzione, aiuterà a far scaturire organicamente la voce.

Ci apriremo così, attraverso queste esplorazioni corporee e vocali allo spazio circostante e al particolare luogo naturale che ci ospita. Cercando una relazione con gli elementi naturali e con gli esseri abitanti del luogo, andremo verso un ascolto del paesaggio e delle sue caratteristiche morfologiche e acustiche. L’apprendimento di alcuni canti polifonici appartenenti a diverse culture tradizionali, nati e poi cantati nella natura per lungo tempo, ci darà la possibilità di incontrare ed esplorare il luogo, attraverso la voce. Indagandone l’acustica tramite le differenti qualità ritmiche, timbriche e melodiche dei canti proposti, nell’incontro tra la propria e le altre voci, osserveremo cosa, di inedito, si apre in noi.

Tutte le attività si svolgeranno nell’osservanza dei protocolli di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19.

www.teatrodeiventi.it

Website by Digitest.net