O Thiasos Teatro Natura

  • Corsi di formazione per insegnanti a Dalla parte dei bambini
  • 6-7 e 20-21 aprile 2024 | Napoli (NA)
  • Corsi di formazione per insegnanti incentrati sull'educazione all'ambiente
    con Sista Bramini e Camilla Dell'Agnola

    EVENTO PRIVATO

    Due laboratori di formazione specifici per gli insegnanti della scuola napoletana Dalla parte dei bambini che, con oltre trent’anni di attività, si pone come esperienza innovativa e sperimentale per i più piccoli. Qui, la necessità di allargare i principi dell’accoglienza a tutti i momenti della vita scolastica ha rappresentato la possibilità di dare vita a un originale modello educativo, incentrato sull’attenzione all’individuo, i suoi bisogni affettivi, espressivi e di sviluppo. Oggi Dalla Parte Dei Bambini comprende nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuola di secondo grado e scuole internazionali in quattro diverse sedi, disposte in altrettanti quartieri di Napoli.

    Luogo: Scuola Dalla parte dei bambini | Napoli (NA)

    Per informazioni: https://www.dallapartedeibambini.it/

othiasos_teatronatura_dallapartedeibambini_educazione

6-7 E 20-21 APRILE 2024 | Scuola DALLA PARTE DEI BAMBINI, Napoli (NA)

Il selvatico che educa | Corsi di formazione per insegnanti
In un mondo ancora patriarcale, mercificato e sempre più virtuale, l’infanzia è la parte della popolazione più oppressa. La naturale propensione all’apprendimento, all’entusiasmo, a una sana istintualità, alla libertà motoria e all’empatia innata per la natura è, nel sistema educativo contemporaneo, continuamente mortificata. I ragazzi e le ragazze sono istruiti a incamerare nozioni e a superare prove per adattarsi a un mondo competitivo, interessato solo al profitto e perciò, per molti aspetti, disumano; imparano a isolarsi nei social network e a non avere più fiducia in sé, nel proprio corpo, nel proprio intuito e nella possibilità di trasformare in meglio la società. Attraverso corsi di formazione mirati, O Thiasos TeatroNatura® intende avvicinare docenti e studenti alle proprie radici culturali, agli elementi naturali e alla collaborazione grazie alla condivisione di esperienze di profondo valore affettivo, intellettuale e fisico-vitale.

"Crediamo che i bambini imparino meglio facendo. Attraverso i laboratori il bambino costruisce dei propri luoghi: fisici, mentali, emotivi e relazionali che, fondendosi nella dimensione del gioco, favoriscono la crescita e la conoscenza. Il teatro costituisce un elemento di coesione fondamentale. Il luogo in cui il rapporto con il testo, l’arte del narrare e quella recitativa fanno convergere in un’unica esperienza teatrale le abilità e le conoscenze ma costituisce anche un’esperienza di collaborazione e condivisione." Dalla parte dei bambini

Foto di Fausto Fabbri

Website by Digitest.net