condotti da Sista Bramini e Camilla Dell'Agnola
“L'albero ci insegna. Non si pone queste domande. È se stesso. Dà frutti quando è tempo. Non fa calcoli. A noi risulta più difficile. Forse è impossibile rispondere a parole alla domanda - come essere se stessi? - ma senza dubbio è possibile trovare la risposta nell'azione, se dimentichiamo noi stessi. Se dimentichiamo tutti questi pensieri. Come l'albero. Ma per dimenticare se stesso l'essere umano deve essere interamente in quello che fa, che desidera. Oppure deve essere interamente con qualcuno che è presente. In altre parole, deve smettere di pensare continuamente a se stesso”
J. Grotowski
I residenziali teatrali in natura sono dei ritiri di più giorni di formazione al Teatro Natura®. Sono stati messi a punto dalla compagnia O Thiasos TeatroNatura che, pioniera di un teatro nei luoghi naturali, vi opera da 30 anni. Qui viene esercitata la visione e la pratica di un lavoro teatrale di qualità capace di includere gli altri viventi e si sviluppa una formazione personale attraverso il movimento danzato, il canto, il mito antico, la narrazione ora, l'azione teatrale e il concreto del lavoro nei più diversi luoghi naturali, stagioni e ore del giorno e della notte. La metodologia è flessibile, viva, in continua trasformazione e approfondimento, pronta per essere condivisa e trasmessa.
Tra i contenuti del lavoro:
Un teatro nel paesaggio, il corpo a corpo con le presenze naturali, le polifonie del mito e il genius loci, la veglia al fuoco, il canto/ritmo dei luoghi, la natura diurna e notturna nell’azione teatrale, i linguaggi del narrare, a racconto risponde racconto e altro
I residenziali teatrali in natura possono essere frequentati come percorso a sé o essere integrati nell'intera Formazione al TeatroNatura®, che prevede ulteriori incontri settimanali in sala e un fine settimana di lavoro intensivo al mese.
Questi incontri sono uno strumento e una pratica formativa utile sia per chi intende lavorare professionalmente nel teatro o già vi lavora, sia per chi opera in altri settori (insegnamento, ecologia, archeologia, antropologia, architettura e altro), sia per chi desidera sviluppare la propria vita creativa in un corpo a corpo con sé, con il gruppo e con i luoghi naturali.
Per informazioni: + 39 340 1686614 |