O Thiasos Teatro Natura

  • Matera, racconti, miti e mutamenti per corpi narranti
  • Dal 23 al 28 maggio, dal 6 al 12 giugno e dal 13 al 19 giugno 2022
  • La direzione artistica del progetto è affidata a Sista Bramini e Massimo Lanzetta, con la preziosa partecipazione della cantante e compositrice romana Francesca Ferri. Il progetto gode della collaborazione attiva del Museo Nazionale Ridola di Matera in qualità di polo attrattore.

    Tre settimane di formazione e creazioni performative nel territorio materano.
    Dal 23 al 28 maggio, dal 6 al 12 giugno e dal 13 al 19 giugno 2022.

    INVIO CANDIDATURE 

    Le richieste di candidatura con lettera motivazionale allegata possono
    essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 16 maggio 2022.

    INFO E CONTATTI 

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel. 328 847 4412 Luciana Paolicelli; 338 172 3653 Veronica Pavani. Dalle 11 alle 18.

TeatroNatura Terra Incantata

Matera, racconti, miti e mutamenti per corpi narranti - maggio/giugno 2022

La compagnia O Thiasos TeatroNatura e il Teatro dei Sassi propongono un progetto di formazione e creazione performativa finalizzato a diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dei territori del materano. Nella cultura ecologica, la cura della Terra e la cura di noi stessi, non sono più realtà separate ma ognuna nutre la salute dell’altra. È necessario attivare nuove sensibilità che si integrino e trasformino le nostre competenze professionali e allo stesso tempo migliorino la qualità della nostra vita e intessere tra loro diverse forme di conoscenza e di espressione: sensoriale, affettiva, intuitiva, creativa alla ricerca di un linguaggio rigenerativo di relazione con il patrimonio archeologico, antropologico e naturalistico della Murgia e di Matera. 

La terra incantata lancia una chiamata a chi si occupa di arte dal vivo ma anche a chiunque lavori per un territorio, intenda immergersi pienamente in esso e contribuire a creare una comunità in viaggio verso una nuova e necessaria visione del mondo.
Il progetto La terra incantata è un percorso di alta formazione all’abitare i luoghi, al vivere di paesaggio e si articola in quattro immersioni di superficie nella Murgia materana e non solo. Le immersioni di superficie sono allenamenti all’ascolto silenzioso, all’incantamento, al mito, alla narrazione orale, al movimento danzato e al canto corale in contatto con il paesaggio naturale e culturale del Materano.

La terra incantata è rivolto a partecipanti provenienti dal teatro, dalla danza, dalla musica, dall’arte, dalla pedagogia, dall’archeologia, dall’antropologia e a una cittadinanza interessata ad attivarsi in prima persona in un processo culturale creativo e innovativo.

Il progetto fa parte del Programma Operativo Nazionale – Cultura e Sviluppo 2014 – 2020 del Ministero della Cultura 

CALENDARIO DETTAGLIATO DEL PERCORSO FORMATIVO 

Immersione di superficie 1. Ifigenia nella Tauride

  • Verso l’abbraccio di una sorella e un fratello divisi da abissale frattura
  • Condotto da Sista Bramini con Veronica Pavani 
  • Periodo dal 23 al 28 maggio. Orario dalle 16 alle 21.

Immersione di superficie 2. Aracne

  • Tessere l’arazzo: storie d’interconnessione tra viventi
  • Condotto da Sista Bramini con Camilla Dell’Agnola 
  • Periodo: dal 6 al 12 giugno. Orario: dalle 16 alle 21.

Immersione di superficie 3. Canti radiosi per tempi cupi

  • Tessere di nuovo l’arazzo: cantare i miti oggi
  • Condotto da Francesca Ferri con Massimo Lanzetta 
  • Periodo: dal 13 al 19 giugno. Orario: dalle 16 alle 21.

Immersione di superficie 4. La Terra Incantata

  • Incontri pubblici, riflessioni dinamiche, esplorazioni, visioni ed azioni multidisciplinari su quanto emerso nel progetto per contribuire a diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dei territori esplorati.
  • Due giorni, in sinergia con il Museo Nazionale Domenico Ridola e il M.I.B.A.C.T., con operatori culturali, istituzioni locali e cittadini. A cura di TeatroNatura e il Teatro dei Sassi 

Periodo: Ottobre 2022 in date da definirsi

Website by Digitest.net