CANTI DEL VIVO

Sono le due attrici-cantanti con il suono della viola, della dulsetta e e del tamburo, a farsi veicolo, in una dimensione lirica-teatrale, per esprimere e condividere il cantare in un luogo, indagandone le caratteristiche acustiche, spaziali e poetiche, come esperienza intima e universale.
Percorrendo gli spazi all’aperto, luoghi naturali o borghi silenziosi, il pubblico ascolterà il concerto svolgersi in quadri musicali composti da canti della tradizione italiana, europea e asiatica, in luoghi scelti per far dialogare l’armonia, la melodia, il ritmo e il timbro del canto col Il repertorio di canti proposti attraversa l'universo di diverse culture tradizionali e i testi sono vere e proprie poesie in cui l'essere umano trovandosi di fronte a se stesso e non sapendo come parlarne nel linguaggio ordinario, ha scelto la via del canto come espressione più efficace del proprio mondo interno in relazione all'universo. Sono i canti dell’anima, la “poesia anonima” dei nostri antenati, la radice da cui siamo scaturiti e vibrano nelle nostre fibre più profonde. Sono timbri, ritmi e melodie in grado di assorbire le acustiche di un luogo e dalle sonorità degli esseri che lo abitano, ritrovare un’empatia con quelle atmosfere e irradiare tutto ciò al cospetto di una nuova comunità. È possibile anche proporre il concerto anche in spazi al chiuso.

Camilla Dell'Agnola, trainer, musicista, attrice e cantante e Valentina Turrini, attrice e cantante, conducono, all’interno della compagnia, una specifica ricerca sulla relazione tra canti di tradizione orale e paesaggi con le loro acustiche naturali. Dopo anni di lavoro di spettacoli, concerti e performaces, create apposta nei luoghi naturali, decidono di registrare il loro primo cd “Nel vivo. Serenate, lamenti e altri canti dell’anima” (TUTL 2018) per indagare ancora più nello specifico le possibilità che esistono tra il cantare nella natura e registrare con una tecnica particolare che permette di restituire la relazione sonora spaziale tra esseri viventi che coesistono nello stesso luogo, creando insieme un unico linguaggio artistico nel vivo di una ricerca in atto.

Milano, Parco Nord
foto di Vincenzo Lombardo

Milano, Parco Nord
foto di Vincenzo Lombardo

Milano, Parco Nord
foto di Vincenzo Lombardo

Milano, Parco Nord
foto di Vincenzo Lombardo

Val Soana, Parco Nazionale del Gran Paradiso
foto backstage del videoclip

Val Soana, Parco Nazionale del Gran Paradiso
foto backstage del videoclip

NOTIZIE

Calendario


< indietro